Corso di Yoga per Bambini

Yoga per Bambini

Yoga per bambini con Bhanavi

Perché scegliere lo yoga per bambini?

A VedaVita lo yoga per bambini viene insegnato secondo il metodo GiocaYoga®: il gioco, il sale della vita, è lo strumento che si utilizza per portare in piccoli adulti gli insegnamenti dello Yoga.

In una società in cui stress e ritmi frenetici minano anche la qualità di vita dei bambini, la pratica dello yoga per bambini sta diventando sempre più diffusa ed è sempre più introdotta anche a livello scolastico.

Attingendo a questa antichissima disciplina, si insegna ai bambini il valore del proprio corpo e la cura verso di sé e ciò che li circonda.

In un clima ludico e non competitivo, si accompagna il bambino in un percorso che gli permette di scaricare le tensioni e canalizzare l’energia, migliorare la concentrazione e prendere consapevolezza delle proprie capacità personali.

I giochi proposti offrono la possibilità di sperimentarsi, imparare a rispettare gli spazi degli altri, conoscere il proprio respiro, accogliere e trasformare le emozioni.

Come si svolge lo yoga per bambini?

Pur mantenendo fede agli insegnamenti tradizionali, nell’insegnare lo yoga ai bambini cambia l’approccio che diventa naturalmente giocoso, leggero, a loro misura.

Metteremo quindi in tavola tanti ingredienti quali storie, giochi individuali, a coppie e di gruppo, disegni, piccoli strumenti musicali, giochi teatrali.

Le asana (posture del corpo) verranno interpretate a partire da personaggi, animali, elementi della natura presenti nella favola o mito che racconteremo ad inizio lezione. E così, con il corpo e con la mente, i bambini si immergeranno totalmente in queste posture vivendole intensamente e facendole proprie!

Giocheremo nello spazio attivando tutto il corpo e dando sfogo alla creatività, mentre canti e danze rafforzeranno il nostro senso di appartenenza al gruppo.

Sempre seguendo il filo della storia proposta, ogni lezione si concluderà con semplici esercizi di respirazione, rilassamenti e brevi meditazioni guidate, per entrare con leggerezza nelle nostre parti più profonde.

Obiettivi

Yoga per bambini | VedaVita Yoga Art Studio

Yoga per bambini | VedaVita Yoga Art Studio

A livello fisico:

Coordinazione e flessibilità

  • Libertà di espressione corporea
  • Tonicità muscolare

A livello educativo:

  • Collaborazione con gli altri
  • Concentrazione
  • Apprendimento e memoria

A livello di crescita personale:

  • Riduzione di ansia e tensioni
  • Espressione delle emozioni
  • Canalizzazione dell’energia

“Piantare semi buoni che daranno buoni frutti in forma di azioni e comportamenti saggi”

Il corso è indirizzato ai bambini dai 6 ai 11 anni.
Insegnante: Bhanavi Barbara Baldaccini il Martedì 17:00/18:00 (bambini 6-11 anni)

adminYoga per Bambini a Roma Trastevere