Vinyasa yoga (dinamico)

Vinyasa Yoga dinamico

Il Vinyasa è uno stile di yoga dinamico, che attraverso un respiro ritmico consapevole e movimenti fluidi e continui ci permette di entrare profondamente in contatto con il nostro corpo psico-fisico donando la sensazione di una rinnovata energia.

Potremmo definirla la figlia dell’Ashtanga. Continuità e vigore sono le basi di questa pratica, caratterizzata dal procedere delle asana una dopo l’altra, seguendo il filo del proprio respiro.

Alla fase dinamica, si alternano posture tenute che favoriscono un’azione intensa e profonda a livello fisico ed energetico.

Le tecniche di respirazione e di concentrazione completano il lavoro, per guidarci ad una consapevolezza più sottile e piena di noi stessi.

È un affascinante viaggio all’interno della propria corporeità, per sviluppare flessibilità, coordinazione, forza muscolare e per apportare un’importante stimolazione degli organi interni e benefici cardiovascolari.

Le asana (posture psico-fisiche) sono vissute come un flusso, il cui elemento di unione fondamentale è il respiro consapevole, che permette di percepire il proprio ritmo ideale durante tutta la pratica e di mantenere la mente calma e concentrata.

La prima parte della lezione è dedicata ad un accurato riscaldamento per preparare il corpo e lavorare sugli allineamenti, che sono fondamentali per una corretta esecuzione di ogni postura e in particolare della parte centrale più dinamica.

Nella parte finale invece verrà data una maggiore attenzione all’ascolto più sottile di sé attraverso le posizioni sedute a terra e a esercizi di pranayama per entrare in contatto con il flusso vitale che scorre dentro ad ognuno di noi.

Insegnante: Bhanavi (Barbara Baldaccini) Martedì e Venerdì (18:30/19:45)

adminVinyasa Yoga dinamico