Open Kirtan

admin Eventi, Home3, News

Che cos’è il Kirtan? Il Kirtan è un’esperienza collettiva di canto di mantra e preghiere per connettersi con la parte più profonda di noi stessi in modo gioioso vibrando in risonanza con l’universo di cui tutti facciamo parte. Sin dall’inizio dei tempi l’uomo ha eseguito questa pratica di vocalizzazione sonora e possiamo dire che l’universo è in essenza un insieme di vibrazioni sonore e il suono è all’origine del tutto. I Veda chiamano questo suono sabda-brahma, o vibrazione sonora trascendentale. Un altro mantra Vedico afferma: sarva kalvidam brahma, ossia che ogni cosa è una trasformazione della coscienza che avviene attraverso il medium della vibrazione sonora.

Più profondamente possiamo dire che il Kirtan è strettamente interconnesso con la vita, ed è intessuto in ogni cultura e ogni espressione dell’umanità. Come il cinguettare all’alba è naturale per gli uccelli, o il frinire dei grilli al tramonto, così l’uomo ha glorificato il miracolo della vita sulla terra con canti e danze da tempo immemorabile. Il Kirtan è la naturale espressione dell’anima di ogni essere vivente. Tutte le tradizioni spirituali utilizzano suoni sacri come veicolo per contattare ed entrare in comunione con il Divino. In sanscrito Kirtan signifa “lode” ed è una forma di canto della tradizione devozionale. Tradizionalmente comprende il canto di inni, canzoni o mantra accompagnati da strumenti come l’harmonium, le tabla, tamburi come mridanga o pakawaj e cimbali o kartal.

Il Kirtan è anche una forma di meditazione gioiosa e universale. Tutti possono partecipare anche solo battendo le mani e cantando, e chi vuole può portare uno strumento.

adminOpen Kirtan