
- Questo evento è passato.
Yoga in cucina | La cucina Indiana Ayurvedica
14 Ottobre 2018 @ 16:30 - 19:30
€45
Corso di Cucina Vegetariana e Vegana
In questo primo corso di cucina Vegetariana e Vegana esploreremo il meraviglioso universo della cucina indiana, con i suoi aromi, colori e sapori.
Cosa lega la pratica dello yoga e la cucina? Il cibo unisce, da sempre, le persone, le culture, i popoli e la cucina vegetariana e vegana è in sintonia con il principio dell’ahimsa, della non-violenza, principio fondamentale della pratica yoga. L’atto quotidiano di cucinare è considerato, nella tradizione Indovedica, un gesto sacro. Il cibo viene preparato con amore, offerto con devozione al Divino, e poi onorato come prasada, che significa misericordia.
La cucina è anche considerata una delle arti vediche: accostare con gusto gli alimenti facendo attenzione ai colori, alle spezie e agli aromi oltre che alle qualità nutritive degli alimenti stessi, ispirandosi alla tradizione dell’Ayurveda, la scienza della longevità della vita.
Faremo un’introduzione ai principi della cucina Ayurvedica, e in particolare parleremo delle tre diverse costituzioni (dosha), delle tre diverse qualità della natura materiale (Guna) e in che modo influenzano anche il cibo, il ruolo delle spezie e dei differenti Rasa, o sapori, e della loro importanza. Cucineremo un menù completo che poi mangeremo insieme. Per ogni piatto cucinato, verrà data l’opzione vegana (nel caso già non lo sia). Tutte le preparazioni sono sempre senza carne, pesce e uova.
Menù
Preparazione del panir (formaggio indiano)
Preparazione del ghi (burro chiarificato)
Riso basmati aromatizzato al cumino
Pakora di verdure miste (verdure fritte in pastella speziata)
Chutney di mele e menta
Dal (minestra di legumi indiani)
Verdure miste con panir e masala di spezie
Dulcis in fundo a sorpresa
I corsi di cucina sono tenuti da Munindra Mohan e Krishna kanta, da vent’anni vegetariani e responsabili del progetto di Street food “Vegetarian Soul”, il chiosco itinerante di Villa Govinda Ashram.
Sono aperte le iscrizioni!
Il costo del singolo seminario è di 45 euro, 35 per studenti under 25. Se si vuole invitare qualcuno SOLO PER LA CENA la quota aggiuntiva è di 10 Euro.
Per chi desidera iscriversi al ciclo di 3 incontri il costo è di 120 euro versando la caparra per il primo incontro e poi pagando in un’unica soluzione al primo incontro.
Le iscrizioni possono essere effettuate versando entro Giovedì 11 ottobre una caparra di € 15 presso la nostra sede o tramite pay pal: info@vedavita.it o sul conto corrente UNICREDIT A.S.D. Veda Vita IT34G0200805248000103207491
Chi non è socio di VedaVita dovrà fare la tessera light che ha validità 1 anno (5 euro)