fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rinascere con L’Ayurveda

24 Aprile 2020 @ 17:00 26 Aprile 2020 @ 18:00

Rinascere con L'Ayurveda

VedaVita Yoga Art Studio in collaborazione con l’International College of Yoga Ayurveda Joytinat di Corinaldo (AN), il prossimo aprile ospiterà a Roma, una delle massime autorità mondiali nel campo dello Yoga e dell’Ayurveda, il Maestro Vaidya Swami Joythimayananda.

Il Maestro, originario del Tamil (sud dell’India) ci accompagnerà in un weekend intensivo – a numero chiuso – interamente dedicato al miglioramento della qualità della vita, secondo i principi dell’Ayurveda.

Tre giorni di approfondimenti, pratiche, consulenze, massaggi Abyangam, alimentazione, Yoga e meditazione in compagnia del Maestro per ricevere indicazioni utili nella gestione della nostra routine quotidiana, secondo le regole ayurvediche della Dinacharya (che significa letteralmente “gestire saggiamente la vita quotidiana”).

Cosa faremo?

I principali obiettivi formativi del percorso sono: purificare, fortificare e rilassare.

– Impareremo a riconoscere la nostra personale Prakruti (costituzione psicofisica), individuando il ruolo che ciascun Dosha (le energie vitali Vata/Pita/Kapha) esercita a livello mentale, fisico ed energetico.

– Analizzeremo le regole ayurvediche della Dinacharya utili a riequilibrare il nostro regime di vita, secondo l’ora del giorno, la stagione, l’età e la nostra personale Prakruti (Vata/Pitta/Kapha).

– Sperimenteremo alcune pratiche di Yoga per imparare a purificare le 5 cavità del nostro corpo attraverso tecniche di respirazione consapevole.

– Osserveremo come la pratica e la filosofia dello Yoga possa aiutarci a gestire e controllare corpo, mente ed emozioni.

– Scopriremo i benefici dell’Abyangam, l’arte dei massaggi ayurvedici, come forma di prevenzione e cura del nostro benessere psicofisico.

– Sperimenteremo attraverso momenti di laboratorio pratico delle tecniche di massaggio utili a riattivare alcuni punti energetici del nostro corpo (e gli organi vitali corrispondenti).

Attraverso momenti di approfondimento teorico e di esperienza pratica, il Maestro ci accompagnerà in un vero e proprio “viaggio di conoscenza” di questa millenaria saggezza indiana.

Informazioni

Per info su costi, programma di dettaglio ed iscrizioni contattare il 3935784370 o scrivete una mail a info@vedavita.it

Inizio attività: venerdì 24 aprile ore 17:00.

Termine attività: domenica 2 aprile ore 18.00.

È possibile partecipare anche solo alla giornata di sabato e/o di domenica.

Chi lo desidera potrà richiedere un attestato di partecipazione al seminario.

Attività extra-formative

Ci saranno attività aperte a tutti, anche a chi non partecipa all’intero seminario, con prenotazione obbligatoria:

Consulenze Ayurvediche con il Maestro (visita ayurvedica individuale con lettura del polso)

Massaggi Abyangam con terapeuti diplomati presso l’International College of Yoga Ayurveda Joytinat.

Tutte le attività formative ed extra-formative, nonché i pasti (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) si svolgeranno presso il centro VedaVita Yoga Art Studio sito in Via di San Michele 12, Roma, nel cuore di Trastevere.

L’Ayurveda: una medicina millenaria

L’Ayurveda è una scienza olistica, originaria dell’India e vanta oltre 5000 anni di storia, tradizione e filosofia.

È volta a promuovere la salute in tutti i suoi aspetti e costituisce un grande patrimonio di sapere per tutta l’umanità.

Scopo ultimo è guidare le persone attraverso uno stile di vita naturale ed equilibrato, promuovendo il benessere psicofisico e spirituale dell’individuo ed il compimento del proprio Dharma (dovere e virtù).

Come? Attraverso un regime di vita semplice che punta all’equilibrio di tutte le nostre componenti.

L’Ayurveda ci indica operativamente cosa possiamo fare nel concreto per raggiungere equilibrio, attraverso una routine giornaliera, stagionale e bilanciata sulla nostra personale costituzione psicofisica.

Gestire la giornata virtuosamente in Ayurveda significa fare Swasthavriti, ossia seguire un’autodisciplina: una serie di abitudini di auto-aiuto e adeguati comportamenti verso noi stessi e verso gli altri, oltre che il rispetto di tutti quei fattori che favoriscono il mantenimento dell’armonia e della salute nostra e dell’ambiente di cui facciamo parte.  

Essa promuove una visione dell’uomo come di una totalità organizzata e non come semplice somma delle parti (come purtroppo la medicina occidentale spesso fa, privilegiando l’iper-specializzazione che separa e divide).

Nella visione ayurvedica la salute non si identifica solo con l’assenza della malattia, ma con il perfetto equilibrio dell’organismo: la diagnosi e la cura sono finalizzate a ripristinare il corretto funzionamento dei processi fisiologici e l’equilibrio delle energie vitali.

Oltre ai rimedi materiali, l’Ayurveda propone anche argomenti etici e spirituali.

L’Ayurveda è una scienza che cura l’uomo attraverso la medicina, l’alimentazione, il comportamento nella vita di tutti i giorni e la pratica spirituale, la filosofia dello Yoga. Suoi principi di base sono i cinque elementi che compongono qualsiasi sostanza dell’universo.

L’Alimentazione nell’Ayurveda

L’alimentazione è uno dei più rispettabili e importanti fattori di equilibrio della nostra persona.

Non siamo composti solamente da una struttura fisica grossolana (il corpo), ma anche da strutture sottili come la mente.

La via dell’Ayurveda è quella della ricerca dell’armonia globale della persona, per questo considera l’individuo sempre nel suo aspetto integrale, anche quando si tratta di alimentazione e suggerisce di equilibrare la salute con un regime alimentare specifico per la nostra costituzione individuale di appartenenza.

La via dello Yoga

Lo Yoga è un mondo vastissimo ma il suo scopo è unico: far raggiungere all’uomo l’unione con il divino.

Per ottenere ciò questa antichissima disciplina ha sviluppato diversi metodi, adatti a uomini con vite diverse e caratteristiche psichiche differenti.

Il Panchanga Yoga, trasmesso dal Maestro, è il cosiddetto Yoga delle 5 vie: aiuta a mantenere il benessere fisico, a disciplinare mente e intelletto, a combattere lo stress quotidiano, a sciogliere dolcemente le rigidità del corpo, ad armonizzare le emozioni, a trasformare l’ego e a diventare puri.

Il Panchanga Yoga si occupa delle regole e dello stile di vita attraverso pratiche fisiche, morali e salutari quotidiane. Comprende posture, respirazione, tecniche di controllo, purificazione, concentrazione e meditazione.

L’Abyangam, il massaggio ayurvedico

L’Abhyangam è il massaggio dell’antica disciplina indiana Ayurveda, che considera e cura l’uomo nel suo insieme di corpo, mente e spirito.

Lo scopo dell’Abyangam è ristabilire l’armonia tra i tre Dosha, ossia i tre principi fondamentali alla base della fisiologia umana e della natura, il cui squilibrio determina il disagio e la malattia.

Esistono dunque differenti tipi di massaggio ayurvedico, a partire dai tre fondamentali: Vata (massaggio “pesante” antidolorifico), Pita (massaggio “dolce”, calmante e rivitalizzante), Kapha (massaggio “dinamico”, dimagrante e drenante).

Biografia del Maestro

Il Maestro Vaidya Swami Joythimayananda, originario del Tamil (India del sud), è considerato un’autorità a livello mondiale nei campi dello Yoga e dell’Ayurveda.

In India, attraverso la Parampara (trasmissione diretta da Maestro ad allievo) oltre sessant’anni fa apprende i principi dell’Ayurveda, la filosofia dello Yoga ed i sistemi terapeutici usati dai Siddhas (guaritori).

Nel 1962 esegue la sua Sadhana (pratica spirituale) in solitudine, nella giungla e nel santuario di Kataragama in Srilanka.

Qui, nel 1972 nasce il suo primo Ashram, chiamato Tapovana dove inizia a trasmettere anche ad altri il sapere ricevuto, praticando Yoga e meditazione. Questo luogo attualmente è gestito da monaci buddisti e si praticano ancora ritiri spirituali.

Dal 1986 inizierà la sua avventura nel continente europeo, dove condurrà centinaia di conferenze e seminari sulla filosofia dello Yoga e i principi dell’Ayurveda.

In Italia ha fondato l’International College of Yoga Ayurveda Joytinat e presiede l’Associazione culturale Vedica e l’Associazione Italiana Ayurveda (ASS.I.A.). Nel 2003 si trasferisce nelle Marche e fonda l’Ashram Joytinat nella campagna di Corinaldo. 

Qui ogni giorno si dedica alle attività del centro di ricerca spirituale e di agricoltura naturale, proseguendo con cura e dedizione la sua missione: trasmettere folosofia, pratiche e rimedi naturali dell’Ayurveda e dello Yoga.

Insieme al figlio Umahar Joythimayananda e ad altri ashramiti, conduce corsi di alta formazione in Yoga, Alimentazione, Ayurveda e Abhyangam.

La vita nell’Ashram Joytinat di Corinaldo è scandita dai ritmi della natura e dai principi della Dinacharya, il regime giornaliero ayurvedico.

Ognuno collabora alle attività della campagna, vivendo la vita rurale in maniera olistica.

Attraverso la cura di un orto, di una stalla e di un vigneto, secondo una coltivazione naturale e nel rispetto dei principi ayurvedici, si lavora per l’armonia e la pace del luogo e dei suoi abitanti.

L’Ashram è anche luogo di ritiri spirituali e di pratiche di purificazione ayurvedica (quali ad esempio, il panchakarma ed il digiuno consapevole).

Bibliografia del Maestro

Autore di numerosi volumi nel campo della medicina ayurvedica, dello Yoga e dei Massaggi Ayurvedici, di cui ricordiamo solo alcuni “Nutrizione ayurvedica. Manuale per una nutrizione equilibrata e sana” (Macro Edizioni, 2016);  “Abhyangam. Massaggio ayurvedico” (Frilli Editore, 2007) e “Diagnosi e cura secondo l’ayurveda. Nidan-Chikitsa. Principi filosofici, trattamenti, prevenzioni e autoguarigione” (Frilli Editore, 2008).

Il maestro ha scritto numerosi libri in lingua Tamil, Italiano ed Inglese, alcuni dei quali tradotti in lingua Francese e Spagnolo.

Dal 1997 periodicamente pubblica il giornale “Joytinat“, con articoli sulla tradizione Yoga, Ayurveda e qualità di vita.

È nel comitato di redazione di “Deerghayu International“, rivista indiana in lingua inglese specializzata in Ayurveda e scrive regolarmente per lo “Yoga Journal“.

VedaVita Yoga Art Studio

0669371556

https://www.vedavita.it/

VedaVita Yoga Art Studio

Via di San Michele 12
Roma, Roma 00153 Italy
+ Google Maps
0669371556
https://www.vedavita.it/

In collaborazione con Ashram Joytinat – Via Ripa, 24, 60013 Corinaldo (AN) – ITALY: https://www.joytinat.it/