Yoga per Tutti

Seminari di yoga introduttivi e di approfondimento

Ogni terza domenica del mese VedaVita vi invita a passare il pomeriggio insieme, con una sessione di yoga aperta a tutti i livelli.

Vi aspettiamo dunque sul tappetino per approfondire ogni volta un aspetto diverso della pratica con la guida di insegnanti qualificati di Hatha, Iyengar, Ashtanga, Nada e Bhakti Yoga.

La pratica avrà una durata di 2/3 ore a partire dalle 15:30 fino alle 18:30, il tempo necessario per percepire gli effetti benefici della pratica sul corpo, la mente e il cuore.

CALENDARIO 2018

Seminario tenuto da Cristina Intelisano

Contributo di partecipazione 40 euro, NECESSARIO RISERVARE POSTO versando caparra di 15 euro

La Risonanza della Presenza

La Risonanza della Presenza

Questo sarà un seminario sugli “Utthista Sthiti”. Shtiti deriva dalla radice “stha” che significa” stare in piedi”. Tutto ciò che ha la qualità della stabilità è chiamato Sthiti. Le asana (posture psico-fisiche) in piedi sono iniziatrici di tutte le altre asana e allontanano l’inerzia e la letargia del corpo, donano un’equilibrata stabilità emotiva e psicologica e buona salute. Le asana su cui verterà il seminario sono posizioni che portano l’attenzione sul nostro modo di stare nel corpo e nello spazio, di essere perfettamente saldi e stabili nel mondo. Dall’osservazione della propria presenza nello spazio, il praticante passerà ad una lettura del corpo attraverso un vocabolario posturale. La pratica sarà incentrata prevalentemente sulla consapevolezza e il controllo degli arti inferiori a partire dall’osservazione e dal preliminare risveglio dei piedi che rappresentano il radicamento e l’allineamento al terreno. Si praticheranno poi quelle posizioni che rafforzano le caviglie, che danno equilibrio al corpo e quelle asana che estendono la colonna vertebrale, per poi esplorare il ruolo delle braccia, delle mani, del tronco, del petto, delle spalle, del collo, della testa e dello sguardo nello spazio.

Seminario condotto da Barbara Baldaccini e Elena De Gennaro.

Contributo di partecipazione 40 euro, NECESSARIO RISERVARE POSTO versando caparra di 15 euro

Nada Yoga: lo Yoga e il Potere del Suono

Lo Yoga e il Potere del Suono

Questo seminario unisce le posture dello Yoga alle tecniche del Nada Yoga, lo yoga del suono, per trasmettere ai partecipanti strumenti utili alla gestione della frenesia quotidiana ed ottenere un corpo stabile e una mente calma e brillante. Il Nada Yoga non è solo una forma meditativa, ma anche una musicoterapia che, attraverso il canto di particolari melodie, il ritmo e il respiro, purifica profondamente i pensieri, influenzando, in modo significativo, la tua sfera psico-fisica. Come recitano antichi testi, quali il Gheranda Samhita, la mente viene immediatamente catturata dalla beatitudine e dal piacere che procura la musica. Quindi praticando il Nada Yoga, il primo traguardo che potrai raggiungere sarà quello di distogliere l’attenzione dagli stimoli esterni, dalle preoccupazioni, o dai pensieri disturbanti. In questa pratica verranno inserite le posture fisiche, asana, per preparare il corpo fisico ed energetico a ricevere ancora più intensamente i potenti effetti rigeneratori del suono. Non avrai bisogno di conoscere la musica o di essere un cantante perché sarai guidato, passo passo, nell’esecuzione delle tecniche in un processo circolare che, pian piano, dal respiro, all’emissione della voce, al suono, ti condurrà al silenzio della mente, alla calma e alla pace interiore.

  • Domenica 16 Dicembre: PRANAYAMA: L’ESSENZA DEL RESPIRO

Seminario tenuto da Barbara Baldaccini.

Contributo di Partecipazione 40 euro, NECESSARIO RISERVARE POSTO versando caparra di 15 euro

Pranayama: l'Essenza del Respiro

Pranayama: l’Essenza del Respiro

Una delle difficoltà maggiori che si incontrano durante la pratica dello yoga, è instaurare un dialogo con la propria respirazione, la risorsa più immediatamente accessibile di cui disponiamo per creare e sostenere la nostra energia vitale, ma molto spesso anche la più dimenticata.

Durante il corso della vita, il respiro viene continuamente influenzato da stati d’animo, emozioni, traumi, posture scorrette che non ne permettono il libero flusso, e tutto ciò si traduce in una respirazione non pienamente espressa che non ci supporta completamente non solo durante la pratica dello yoga ma anche durante le nostre azioni quotidiane.

Questo seminario è quindi un invito a ricercare e risvegliare il proprio respiro essenziale, quel soffio che nasce da un luogo calmo e silenzioso e ad esso ritorna, che crea un massaggio interno del nostro corpo, che ci supporta in caso di stress ed agitazione.

Dopo aver indagato i vari aspetti del nostro respiro, scopriremo come sarà più semplice affrontare le tecniche di respirazione proprie dello yoga (pranayama) e come ci sarà più facile trovare la coordinazione tra movimento e respirazione (vinyasa).

Durante il seminario verranno proposti esercizi individuali, a coppie e in gruppo.

Per qualsiasi informazione contattaci via mail a info@vedavita.it o telefonicamente: 06 69371556

adminYoga per Tutti | Seminari