Corso teatro danza Indiana

Teatro Danza Indiana stile Odissi

Corso intensivo di due mesi con Silvia Vona

Lo Stile Odissi

L’Odissi è uno degli stili tradizionali di danza indiana sviluppatosi nello stato dell’Orissa.

E’ una forma di teatro-danza la cui recitazione è espressione di un’arte spirituale che si articola attraverso uno stile estremamente scultoreo, sensuale ed elegante, includendo sia movimenti femminili, dolci e aggraziati e sia elementi maschili, potenti e vigorosi. Le posizioni statuarie del corpo che si inspirano ai rilievi scultorei dei templi, i ritmi percussivi dei piedi, i gesti delle mani, i movimenti degli occhi, del torso e le varie espressioni del volto rendono questo stile fluido, raffinato, elegante ma anche con un forte e meraviglioso senso del controllo interno e dell’equilibrio.

Il Corso

Un corso intensivo di due mesi di odissi, una danza sacra che unisce elementi maschili e femminili, danza pura e racconto, divino e umano.

Nel seminario i partecipanti vengono avvicinati ed introdotti al ricco e tradizionale vocabolario tecnico ed espressivo della danza Odissi nello stile di Guru kelucharan Mahapatra.

Particolare attenzione verrà data alla consapevolezza del movimento e del corpo nello spazio, gestione del peso a partire dalle articolazioni e dalle percezioni interne dell’attività motoria, sviluppando uno sguardo attento rivolto sia all’esterno che all’interno di noi stessi.

Programma

Tecnica:

-Studio delle posizioni fondamentali della danza Odissi: Sama, abhanga, Chouka e Tribhanga e le sequenze ritmiche basate su queste due posizioni.

-Studio dei movimenti del torso

-Mudra: L’alfabeto gestuale delle mani utilizzato per raccontare storie e miti.

-Padabeda: Posizioni dei piedi

-Paada Sanchara: camminate sceniche

– Elementi di solfeggio ritmico: verranno illustarti i diversi taal, le bol o bani (sillabe ritmiche) ed inoltre ukuta (combinazioni di piu’ sillabe ritmiche)

Coreografia:

Mangalam: Un canto in sanscrito, tipico dei mistici mantra ripetitivi dei Veda, Mangalam prega per la pace la tranquillita’ nell’universo.

Non e’ richiesta nessuna esperienza in danza classica Indiana.

Durante le lezioni verrano date dispense dettagliate su quello che si studierà durante il corso.

Silvia Vona

Silvia Vona è una danzatrice di Odissi, insegnante e performer. Inizia la sua formazione a Roma concentrandosi inizialmente sulla danza contemporanea a cui, negli anni, affianca lo studio del teatro gestuale con il maestro Isaac Alvarez (primo allievo di J. Lecoq) dell’acrobatica, della composizione coreografica e una quadriennale collaborazione con la compagnia ‘Teatro Instabile di Aosta’.

Nel 2010 consegue la Laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal 2008 si avvicina alla danza indiana, studiando prima Dasi Attam nello stile di Muthuswami Pillai con Tiziana Leucci, poi Gotipua e Chau con i maestri della compagnia indiana Milòn Mèla diretta da Abani Biswas (allievo di Jerzy Grotowski).

Dal dicembre 2009 si dedica completamente allo studio della Danza Odissi con la maestra e coreografa Rina Jana (allieva di Guru Kelucharan Mahapatra) in India, dove vive attualmente presentando spettacoli sia come solista che con l’Ensemble di Rina Jana in Festival di danza tra India e Italia. Vince, per due anni consecutivi (2014/2015, 2015/2016) una prestigiosa borsa di studio concessa dal Consiglio Indiano per le relazioni Culturali (ICCR,) che ha riconosciuto meritevole di sostegno i risultati da lei ottenuti nello studio della danza Odissi.

Orario: Mercoledì (principianti) 20:00-21:30 Venerdì (intermedi) 20:00-21.30

adminTeatro Danza Indiana