Massaggio Ayurvedico (Abyangam)

Il Massaggio Ayurvedico, (Abyangam) appartiene medicina tradizionale Indiana, le cui origini risalgono a 5.000 anni fa ed è considerato una delle tecniche più efficaci per ristabilire l’armonia tra corpo e mente.

Massaggio Ayurvedico | VedaVita Yoga Art Studio

Massaggio Ayurvedico | VedaVita Yoga Art Studio

Il massaggio ayurvedico è un trattamento con olii caldi preparati secondo la tradizione ayurvedica ed è estremamente rilassante perchè agisce sui punti e sulle linee energetiche del corpo, aiutando ad eliminare le tossine attraverso la purificazione, rafforza il tono muscolare, tonifica le articolazioni, rilassa e ringiovanisce il corpo donando lucentezza alla pelle. Il trattamento avviene tramite manovre di sfioramento, impastamento e tecniche di massaggio tradizionale.

Rilassante

Si effettua attraverso il metodo snehana che significa “ungere, accarezzare e comunicare con un altro essere”. Si massaggia con olio caldo tutto il corpo del paziente, dalla testa ai piedi, adattando le tecniche in base alla predominanza di una delle 3 energie vitali, i dosha, il cui equilibrio, secondo la filosofia ayurvedica, regola le condizioni di benessere o malessere psico-fisico.

È quindi un massaggio olistico e personalizzato.

In particolare i suoi benefici sono: favorisce il rilassamento, procurando un senso di benessere generale, elimina sia la fatica fisica che mentale. È detossificante, fortifica il corpo, facilita la circolazione sanguigna e linfatica, migliora il sonno, aumenta le difese immunitarie, riequilibra il sistema nervoso, stimola la digestione, eliminando la costipazione, riduce il ristagno dei liquidi, combatte i dolori mestruali, rende la pelle più morbida e luminosa e rallenta l’invecchiamento.

Linfodrenante

È un massaggio leggero, perché il sistema linfatico è situato in superficie e lento perché deve fungere da raccoglitore di accumuli di linfa interstiziale, per poterla veicolare nei canali linfatici. Facilita la depurazione, in quanto ripulisce il corpo da virus, batteri e cellule anomale, elimina il ristagno dei liquidi, contrasta cellulite e buccia d’arancia, risolve insufficienza venosa.

Dimagrante

È un tipo di massaggio piuttosto energico e si effettua tramite strofinamento con apposite polveri, è indicato per persone sovrappeso.

Elimina l’adipe in eccesso, ristabilisce il peso corporeo, produce leggerezza, rimuove le cellule morte, aprendo dolcemente i pori, idrata la pelle secca, aiuta ad eliminare la cellulite e la pelle a buccia di arancia, inoltre allevia prurito ed orticaria.

Testa e Viso

È un trattamento particolarmente rilassante, riequilibrante, pacifica la mente e distende i muscoli del viso contratti dal carico di emozioni negative. Si pratica dapprima effettuando una digitopressione sui punti marma (punti energetici) e poi massaggiando con sfioramenti e impastamenti.

Allontana lo stress, l’ansia e la rabbia, ossigena i tessuti, allevia mal di testa, emicranie, problematiche al cuoio capelluto, riequilibra il sistema nervoso, potenzia le sensazioni sensoriali, migliora la vista, l’udito e l’olfatto, aiuta il funzionamento della tiroide.

Decontratturante

È un massaggio che si effettua alternando pressioni e scivolamenti; viene integrato con la stimolazione dei punti marma, per liberare i canali energetici e stimolare le aree interessate dal disturbo. È particolarmente indicato per le contratture muscolo-scheletriche e per un accumulo di stanchezza.

Rimuove le rigidità delle articolazioni, scioglie le tensioni muscolari, migliora la circolazione dei fluidi, dona flessibilità e restituisce vigore ed energia.

Keraliano

È un massaggio con molti scivolamenti dolci e mira a lavorare sul piano energetico e di conseguenza anche su quello fisico.

Ridona energia e vitalità al corpo stanco, risveglia e facilita lo scorrimento del prana (energia), sbloccando i chakra (centri energetici).

Può essere usato per prevenire o risolvere tanti piccoli e persistenti disturbi, anche cronici.

Produce un gran senso di equilibrio e sul piano fisico ha una grande azione detossificante, migliora la mobilità delle articolazioni, rimuove il freddo dalle ossa, decongestiona i depositi linfatici, riattiva la circolazione, libera le spalle bloccate.

Può fungere da preparazione al pinda sweda (massaggio con i boli caldi), utilizzato prevalentemente per rimuovere le varie rigidità del corpo.

Kalari (sblocco articolare)

È un massaggio il cui scopo è quello di sbloccare e mobilizzare le articolazioni, rendendole più flessibili e vigorose. Si rilassano le tensioni profonde e i movimenti di allungamento aumentano la flessibilità, adatto per sportivi o persone piuttosto contratte, irrigidite, oppure affette da osteoartrosi, reumatismi, artriti, spondilosi, ernie e in post-traumatico.

Va effettuato con estrema lentezza, scioltezza e delicatezza, con il paziente disteso a terra, oppure seduto e con l’aiuto della sua respirazione ci si spinge fin dove è il suo limite.

È un tipo di riabilitazione che avviene piano piano, con il tempo; però già dopo la prima seduta se ne avvertono i benefici.

Può essere praticato in tutto il corpo, o in parte, a seconda delle necessità.

Terapisti: Angela Caimano e Ivan Radicioni

Durata: 60 min / 80 min

Costo: 55 euro / 70 euro

adminMassaggio Ayurvedico Roma Trastevere