Iyengar Yoga

Lo Iyengar Yoga deriva il proprio nome dal Maestro B.K.S. Iyengar che ha ideato questo metodo. Iyengar ha introdotto per primo l’uso di attrezzi come mattoni di legno, cinture, cuscini e panche per facilitare gli allievi nel raggiungimento e nella comprensione di ciascuna postura per poterne trarre i benefici a un livello più profondo.

La pratica dello Iyengar yoga mette molta enfasi sull’allineamento, sulla simmetria, sulla precisione e sulla durata delle posizioni. Come tutti gli yoga agisce in modo benefico a livello fisico, emotivo e mentale.

Lo Iyengar yoga è particolarmente adatto a chi a problemi di postura. Questo tipo di hatha yoga è conosciuto per i suoi effetti curativi.

Gli effetti benefici di questa pratica si avvertono da subito. Con la pratica costante si stabilizzano le articolazioni, si rafforza e allunga la muscolatura, si ritrova l’allineamento della colonna vertebrale e migliora il sistema circolatorio. Anche gli organi interni traggono giovamento e aumentano le difese immunitarie. La mente si calma e si riequilibria.

Gli allievi mantengono le posizioni (asana) a lungo, in modo da apprendere i giusti allineamenti e allo stesso tempo allungare e rinforzare la muscolatura rimanendo concentrati sul respiro.

Lo Iyengar Yoga può essere praticato da tutti e a tutte le età.

Grazie all’uso di vari sostegni, ogni praticante, anche chi ha problemi fisici, può ottenere grandi risultati con la pratica, l’impegno e la dedizione.

Lo Iyengar yoga, come le altre forme di yoga, è una pratica di autoanalisi e autoconoscenza. Una pratica orientata verso la conoscenza di sè, a partire dal proprio corpo e dall’interazione tra mente e corpo. La pratica dello yoga ci conduce dalla nostra periferia, il corpo, al centro del nostro essere, l’anima.

Per maggiori informazioni su questo metodo visita il sito www.iyengaryoga.it

Insegnanti: Cristina Intelisano il Martedì e Venerdì (7:45/9:00), il Lunedì e Giovedì (18:15/19:45) 

Tiziana Cincinnato il Martedì (10:30/11.45) e Giovedì (10:30/11:45)

adminIyengar yoga Roma Trastevere