Hatha Yoga | VedaVita Yoga Art Studio Roma

Hatha Yoga

Lo Hatha yoga è uno yoga tradizionale. Ha significa sole, tha luna. L’armonizzazione di questi due principi psico-energetici, sole e luna, caldo e freddo, yin e yang presenti in ogni essere vivente, è uno degli effetti primari di questa pratica.

Durante il corso lavoreremo sulla flessibilità, sulla forza muscolare e sull’equilibrio tramite la corretta azione dei muscoli e l’allineamento dello scheletro abbinati ad un respiro consapevole (pranayama).

Utilizzeremo le tecniche respiratorie e la vocalizzazione dei mantra per raggiungere la meditazione.

Questa pratica è adatta ai giovani e agli adulti, ai principianti o avanzati, che cercano l’armonizzazione del loro corpo fisico, mentale e spirituale attraverso una pratica graduale e rivitalizzante.

Nella pratica dello hatha yoga si parte dal proprio corpo, dal proprio respiro e dalla propria mente.

Lo hatha yoga che praticheremo è la fedele riproposizione delle pratiche originarie dello hatha yoga (asana, kriya, bandha, mudra, mantra, pranayama, nidra, swara).

La pratica corretta e perseverante dello yoga accresce la vitalità, la flessibilità del corpo/mente, la forza dei muscoli e della volontà, il benessere, la coerenza nel pensare e nell’agire.

Il pranayama è un complesso di pratiche che promuove la consapevolezza dell’unione corpo-mente attraverso l’esercizio controllato del respiro, consente di ‘muovere’ l’energia e indirizzarla a fluire in modo equilibrato per vivificare tutte le funzioni vitali (fisiche, mentali, spirituali) e per curare scompensi e carenze.

Lo swara yoga è una scienza che studia i flussi energetici attraverso l’osservazione dei ritmi del respiro naturale e si traduce in una pratica che, utilizzando l’immaginazione attiva, tende ad acquisire la consapevolezza delle funzioni vitali connesse ai flussi respiratori e a promuoverne l’equilibrio.

Insegnanti:

Bhanavi (Barbara Baldaccini) Mercoledì e Venerdì (13:00/14:15)

Roberta Papaleo Lunedì e Mercoledì (19:00/20:15)

adminHatha Yoga a Roma Trastevere