Hatha Yoga

Lo Hatha yoga è uno yoga tradizionale. Ha significa sole, tha luna. L’unione di questi due principi psico-energetici, sole e luna, caldo e freddo, yin e yang presente in ogni essere vivente, è uno degli effetti primari di questa pratica.

Svilupperemo la flessibilità, la forza muscolare e l’equilibrio tramite la corretta azione dei muscoli e l’allineamento dello scheletro abbinati ad un respiro consapevole (pranayama). Utilizzeremo le tecniche respiratorie e la vocalizzazione dei mantra per raggiungere la meditazione.

Destinata ai giovani e agli adulti, principianti o avanzati, che cercano l’armonizzazione del loro corpo fisico, mentale e spirituale attraverso una pratica graduale e rivitalizzante.

Nella pratica dello hatha yoga si parte dal proprio corpo, dal proprio respiro, dalla propria mente.

Lo hatha yoga che praticheremo è la fedele riproposizione delle pratiche originarie dello hatha yoga (asana, kriya, bandha, mudra, mantra, pranayama, nidra, swara), sperimentate e interpretate nel senso della spiritualità tantrica.

La pratica corretta e perseverante dello yoga accresce la vitalità, la flessibilità del corpo/mente, la forza dei muscoli e della volontà, il benessere, la coerenza nel pensare e nell’agire. Una pratica discontinua, impaziente, o peggio negligente, può essere dannosa.

Il pranayama è un complesso di pratiche che promuove la consapevolezza dell’unione corpo-mente attraverso l’esercizio controllato del respiro, consente di ‘muovere’ l’energia e inclinarla a fluire in modo equlibrato per vivificare tutte le funzioni vitali – fisiche, mentali, spirituali – e per curare scompensi e carenze.

Lo swara yoga è una scienza che studia i flussi energetici attraverso l’osservazione dei ritmi del respiro naturale e si traduce in una pratica che, utilizzando l’immaginazione attiva, tende ad acquisire la consapevolezza delle funzioni vitali connesse ai flussi respiratori e a promuoverne l’equilibrio.

Insegnante: Barbara Baldaccini Mercoledì-Venerdì (13:00/14:15)

Vinyasa Yoga (Yoga Dinamico)

Continuità e vigore sono le basi di questa pratica fluida, caratterizzata dal procedere delle asana una dopo l’altra l’altra, seguendo il filo del proprio respiro.

Alla fase dinamica, si alternano posture tenute che favoriscono un’azione intensa e profonda a livello fisico ed energetico.

Tecniche di respirazione e concentrazione completano il lavoro, per guidarci ad una consapevolezza più sottile e piena di noi stessi.

Insegnante: Barbara Baldaccini Martedì -Venerdì (18:30/19:45)

adminHatha Yoga a Roma Trastevere