Ashtanga yoga a Roma Trastevere

Led Ashtanga yoga

Lo ashtanga yoga è una progressione tradizionale di asana (posture psico-fisiche) disegnate per sviluppare forza, flessibilità e pace mentale.

Lo ashtanga yoga dissolve lo stress, la mancanza di concentrazione e il senso di pesantezza, e le sostituice con calma, leggerezza e chiarezza mentale attraverso la magia di un movimento continuo, rigoroso e precise ripetizioni e mantenimento delle posture.

Nella pratica di ashtanga yoga ci si concentra sul respiro (pranayama), e sulla mente (il testimone interno), mentre si raffina ciascuna posizione.

Essere consapevoli del proprio respiro è alla base di una corretta pratica delle asana. La respirazione praticata è chiamata Ujjay, una respirazione profonda eseguita con la gola rilassata e aperta, con una lieve chiusura della glottide: in questo modo l’aria che entra ed esce produce un suono distinto, come l’onda del mare; il respiro deve essere profondo, calmo e forte allo stesso tempo.

Anche la direzione dello sguardo (dristhi) è importante durante la pratica dello ashtanga yoga ed è strettamente connesso con il flusso del respiro e le posture.

A VedaVita viene trasmesso come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois, il guru fondatore dell’ashtanga yoga stile Mysore, come insegnato a lui da Krishnamacharya.

Le lezioni sono guidate, non è richiesta alcuna conoscenza o familiarità con l’ashtanga. Se puoi respirare, puoi praticare!

Il corso è aperto a tutti i livelli. Le lezioni sono in Inglese (ma gli italiani sono benvenuti e non è difficile seguire!)

Nota: Lo asthanga yoga è una pratica vigorosa, ma anche un lavoro di raffinamento e di ricerca di un’armonia interiore. Ha la reputazione di essere una pratica aggressiva, ma non lo è. Nelle giuste mani, l’ashtanga è un bellissimo esercizio coreografico ed è anche un tipo di meditazione fisica attiva.

Bisogna praticare a stomaco vuoto, meglio se non si introduce cibo per almeno due ore prima della lezione. L’abbigliamento deve essere comodo e si pratica a piedi scalzi.

L’insegnante, George Minot, si è formato presso “Ashtanga Yoga New York” con Eddie Stern & co; e con Sri K. Pattabhi Jois e Sharath Rangaswamy dell'”Ashtanga Yoga Research Institute” in Mysore, India.

Insegnante: George Minot il Martedì e Giovedì (20:00/21:15) e il Sabato (10:00/11:30)

adminAshtanga yoga a Roma Trastevere